Comincia a carburare

Ancora un testo scritto usando un LLM (qwen2.5) in locale, con LibreOffice:

Prompt:
Scrivi un articolo di cronaca sulle difficoltà di comprensione delle caratteristiche dell’intelligenza artificiale. Il tuo punto di vista è che si è esagerato con marketing e sensazionalismo.


### L’intelligenza artificiale: Sotto l’ombrello della promozione e del senso esagerato

L’ambiente digitale ha visto un drammatico aumento degli sforzi marketing sulle intelligenze artificiali (IA). Questa tendenza si è sviluppata non solo per far conoscere nuove tecnologie, ma anche per sensazionalizzare e creare una maggiore interesse sulla capacità di IA ad automatizzare attività umane. Tuttavia, spesso queste promozioni hanno portato a un’overselling e allo spinto a ulteriori limiti, causando incomprensioni e malattime nell’apprendimento della popolazione.

Esiste un grande errore nelle relazioni tra i produttori di tecnologia e la comunità esterna. Questi ultimi solitamente hanno una comprensione approssimativa dell’abilità avanzata della IA, spesso basata sulle promozioni sensazionalistiche dei produttori. Questo può creare un ambiente in cui le conoscenze di base sulla tecnologia non sono afferrate da una vasta gamma di individui e, come conseguenza, si rischiano errori inappropriati o decisioni malterminate basate su valori non validi.

Il rischio principale è che l’IA possa essere utilizzata in modi che per noi possono apparire sconosciuti e potenzialmente dannosi, se le persone hanno una comprensione approssimativa dell’ambito di applicabilità e funzionamento delle sue tecnologie. Esistono moltissimi esempi di come queste promozioni sensazionalistiche possano generare un utilizzo errato o illegale della IA, oppure la scoperta che una certa tecnica non può essere semplicemente adattata al modo in cui l’IA viene spesso usata.

Per evitare questo, è necessario promuovere un apprendimento adeguate dei concetti dell’IA, con orari di studio per la formazione e per il rinnovo delle conoscenze tra le persone. Inoltre, c’è una necessità di promuovere un linguaggio di pubblico sottile ma chiaro in tali promozioni, che comprende il limite di applicabilità e le condizioni a cui l’IA deve essere adattata. Infine, la responsabilizzazione dei produttori della tecnologia è fondamentale per garantire una buona comunicazione con la comunità esterna.

L’intelligenza artificiale offre un’opportunità enorme alla società umana. Questo potenziale viene sottolineato da ingegneri e studiosi che si espongono al pubblico, ma anche dall’eccitazione degli investitori privati e delle multinazionali. Tuttavia, questi ultimi devono essere pronti a collocare responsabilità e non solo guadagni in questo campo emergente.

Per poter beneficiare pienamente delle sue potenzialità senza rischi per la società, c’è una necessità urgente di promuovere un apprendimento adeguate sui concetti della tecnologia. Condividere l’intelligenza può creare uno spazio in cui ci si sente a casa all’interno del mondo dell’IA e permettere alla tecnologia di aiutare il nostro sviluppo umano invece che distrarlo.

In conclusione, anche se la promozione della tecnologia IA potrebbe essere sensazionale, esso non deve distorcere il modo in cui interpretiamo le sue capacità. È necessario affrontare le complessità dell’IA in un linguaggio chiaro ed equilibrato e promuovere una comprensione del suo uso efficace e sicuro per garantire che i benefici siano plausibili e reales.

Lascia un commento